La Confraternita del Santissimo Rosario fu fondata da Maria Santissima due anni dopo la straordinaria apparizione di Tolosa di Francia, affinché il Rosario fosse non solo un'arma di preghiera personale, ma anche comunitaria.
San Domenico era prigioniero da tre mesi su una nave pirata, quando nella notte beatissima dell'Annunciazione del 1214, una grande tempesta scosse la nave, riducendola ad una zattera: su di essa vi erano San Domenico e il suo confratello San Bernardo, illesi, nemmeno sfiorati dalla pioggia. Ed ecco che apparve la Madonna, preoccupata per la sorte dei pirati peccatori, senza speranza di salvezza. Fondò in quell’attimo, come ultima ancora di speranza, la Confraternita del Santissimo Rosario.
La Madonna del Rosario disse a San Domenico: "Se essi accoglieranno questo ultimo Rifugio di Misericordia del mio Rosario, non saranno ingoiati dalle acque e dall'inferno!" All'invito di San Domenico i pirati accettarono e si salvarono dalle acque raggiugendo la spiaggia, nonostante la tempesta.
Allora la Madonna apparve anche a loro, li confortò e gli restituì la nave, precedentemente distrutta dalla tempesta, lì ancorata miracolosamente vicino la spiaggia. La Madonna, Regina e Madre di Misericordia, accolse nella Confraternita del Rosario i pirati come primi suoi Rosarianti e Musici del Rosario in terra.
Da allora le Confraternite del S. Rosario si diffusero in tutto il mondo, per riunire, come in un unico Rosario di inimmaginabili proporzioni, i Rosari detti dai Confratelli e dalle Consorelle, uniti ai Rosari del Tesoro della Confraternita detti nei secoli precedenti e che costituiscono il Tesoro Spirituale nelle mani di Maria, con il quale Ella può ottenere Grazie immense a vantaggio di coloro che si rivolgono a Lei pregando l’Ave Maria.
Nessun commento:
Posta un commento